19 Marzo 2024
UNO DEI BORGHI PIU BELLI D'ITALIA
COMUNE ABBATEGGIO

Comune di Abbateggio
Paese del Farro e del Premio Parco Majella
Comune di Abbateggio
percorso: Home

Premio Parco Majella

Dimensione: 202,85 KB


EMAIL: premioparcomajella98@gmail.com
FACEBOOK PAGE: https://www.facebook.com/premioparcomajella/

Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica

Il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella” è un concorso letterario esplicitamente dedicato alla letteratura naturalistico - ambientale, per richiamare l’attenzione su opere nelle quali un ritrovato equilibrio tra uomo e natura apre un orizzonte nuovo, capace di valorizzare le nostre radici e indicare un modello culturale forte e denso di sviluppi e approfondimenti.

Il Premio Parco Majella si svolge nel mese di luglio in Abbateggio (PE), uno de “I borghi più belli d'Italia” d’Abruzzo ed è promosso dall’Associazione “Alle falde della Majella” in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

L’iniziativa culturale nasce nel 1998 con l’intento di sensibilizzare alle tematiche ambientali, promuovendo nel contempo l’intero territorio del Parco Nazionale della Majella.

Il Premio Parco Majella nei suoi primi 26 anni ha realizzato un vero e proprio albo d’onore della scrittura verde costituito da autori Nazionali e Internazionali: oltre 1500 partecipanti, 250 vincitori e 100 premi speciali. Nel corso degli anni ha assunto anche una valenza Internazionale, vedendo la partecipazione e la collaborazione di personalità non solo illustri, ma provenienti da varie parti del mondo: Canada, Stati Uniti, India, Argentina, Germania e Svizzera. Attualmente questa iniziativa culturale ha raggiunto un rilevante spessore grazie alle varie ed importanti tematiche affrontate nelle passate edizioni, riuscendo a coinvolgere attivamente personaggi di rilievo in ambito culturale ed ambientale, tra i quali Tara Gandhi Bhattacharjee, Dacia Maraini, Rita El Khayat, Grazia Francescato, Luciano

D’Alfonso, Ruggero Leonardi, Alda D’Eusanio, Lucio Marcotullio, Rodolfo De Laurentiis, Enzo De Caro, Daniele Becci, Luciano D’Amico, Michele Mirabella, Daniele Mocio, Benedetta Rinaldi, Roberta Morise, Annalisa De Simone, Maria Stefania Peduzzi, Lapo Pistelli, Nicola Mattoscio nel ruolo di Presidenti di Giuria.

I lavori pervenuti vengono suddivisi nelle varie sezioni in cui si articola il Premio e sono valutati da una giuria, nominata dalla direzione artistica del Premio Parco Majella, di concerto con il presidente del premio e dell’Associazione “Alle Falde della Majella” di Abbateggio, composta da docenti di lingua e letteratura italiana, scrittori, giornalisti, studiosi ed esperti del settore editoriale e autorevoli membri di associazioni ambientaliste.

Durante la serata di cerimonia di premiazione si ha la proclamazione ufficiale dei vincitori e l’assegnazione di premi speciali. I nomi dei vincitori vengono resi noti solo durante la serata finale del Premio.

Il consolidarsi di un Premio Letterario Nazionale a vocazione naturalistica in un piccolo centro di una zona montana interna al Parco Nazionale della Majella non può che essere motivo di gioia ed entusiasmo per quanti, come noi, credono nell'importanza della valorizzazione della cultura e dell'ambiente naturale quali pilastri su cui dovranno poggiare, negli anni a venire, la riscoperta dell'antica dignità della nostra gente e la costruzione di una nuova prosperità per la nostra terra.

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie