19 Marzo 2024
UNO DEI BORGHI PIU BELLI D'ITALIA
COMUNE ABBATEGGIO

Comune di Abbateggio
Paese del Farro e del Premio Parco Majella
Comune di Abbateggio
percorso: Home

Associazioni

PRO LOCO ABBATEGGIO

L’Associazione Pro Loco di Abbateggio, costituitasi nel 1979 ed iscritta all’Albo delle Associazioni Pro Loco della Provincia di Pescara, ha per scopo il soddisfacimento prevalente degli interessi turistici e sociali della collettività locale da realizzare in armonia con quella svolta dagli organi turistici a livello comunale, intercomunale, provinciale e regionale d’Abruzzo.
Tra le manifestazioni promosse dalla Pro-Loco la più importante è la Festa del farro.
Oltre a questo appuntamento annuale, la Pro Loco di Abbateggio nel corso dell’anno organizza altri eventi, alcuni dei quali legati alla beneficenza per associazioni quali l’AIL e l’UNICEF.
Inoltre la Pro Loco ha collaborato con il Comune di Abbateggio offrendo il proprio aiuto nella realizzazione di manifestazioni quali la gara podistica, il campionato nazionale di tiro con l’arco e l’evento del tendone durante il periodo natalizio.

EMAIL: proloco.abbateggio@yahoo.it
FACEBOOK: http://facebook.com/prolocoabbateggio

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTISTI ABRUZZESI LEJO

L’Associazione Artisti Abruzzesi “Lejo” si propone di:
•promuovere eventi e manifestazioni, nazionali e internazionali, atte a valorizzare gli Artisti Abruzzesi ed il patrimonio artistico e culturale della regione;
•avvicinare tutti coloro che hanno passione e sensibilità verso le arti visive e le loro varie forme di espressione;
•aprire e gestire direttamente o indirettamente spazi espositivi pubblici o privati idonei alla promozione delle opere dei propri iscritti o di anche non aderente all’associazione ne faccia richiesta;
•promuovere la conoscenza e l’uso delle varie forme di espressione artistica, sviluppare attività di carattere formativo, individuare e sostenere nuovi artisti, organizzare corsi e attività didattiche in genere attraverso laboratori d’arte o altre forme d’insegnamento;
•organizzare forme d’interscambio culturale con gallerie d’arte e/o associazioni culturali con sede sul territorio nazionale ed internazionale;
•organizzare seminari e convegni per incoraggiare e/o sostenere l’operato di tutti gli artisti emergenti;
•creazione del Villaggio Artistico Abruzzese che consiste in uno spazio espositivo per ospitare le opere di artisti Abruzzesi provenienti da tutto il mondo.

WEBSITE: http://www.lejoart.it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/lejoart?fref=ts
EMAIL: lejoart@virgilio.it

ASSOCIAZIONE ANZIANI JO DANESE

Istituito dal Comune di Abbateggio nel 2005 questo Centro Sociale per Anziani è un servizio a livello comunale teso a combattere l'isolamento e l'emarginazione degli anziani che per motivi culturali, familiari e caratteriali tendono ad isolarsi e ad emarginarsi. Costituisce un luogo di incontro sociale, ricreativo e culturale che concorre alla realizzazione e all'elaborazione delle richieste degli anziani, nell'ambito degli interventi in loro favore. Inoltre esso si pone come veicolo di scambi culturali e sociali fra le diverse fasce d'età esistenti nel territorio. Il Centro nelle sue attività è aperto a tutti i cittadini e, pertanto, fa parte delle strutture funzionanti nel territorio a pieno titolo. Il Servizio del Centro opera in particolare nella ricerca continua di un adeguamento sempre maggiore alle esigenze dei cittadini anziani.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “ALLE FALDE DELLA MAJELLA”

L'Associazione culturale “Alle falde della Majella” di Abbateggio promuove il Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica “Parco Majella”, nell’intento di sensibilizzare le tematiche ambientali attraverso la letteratura a vocazione naturalistica e promuovendo, nel contempo, l’intero territorio del Parco Nazionale della Majella.

EMAIL: premioparcomajella@hotmail.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/premio.majella?fref=ts

COMPAGNIA DELL’ABATE

L'Associazione "Compagnia dell'abate" é un organismo autonomo, apolitico ed apartitico, senza fini di lucro, che si prefigge di promuovere attività culturali e folkloristiche, musicali e di riscoperta delle tradizioni popolari, promozione socio-culturali, documentaristica, linguistica, favorendo, tra l'altro, la ricerca e la tutela del patrimonio culturale del territorio;
Inoltre ha come obiettivi:
- far conoscere e far rivivere momenti della cultura popolare tradizionale attraverso forme di spettacolo, corsi, ricerche, convegni e pubblicazioni varie;
- collaborare con gli Enti ed Istituti vari, che si interessano di cultura popolare ;
- promuovere ed organizzare festival e spettacoli di canti, danze e musiche popolari;
- sottoscrivere convenzioni per la gestione di strutture finalizzate alla promozione del turismo culturale;
- creare e gestire laboratori-scuola per la costruzione di strumenti tradizionali nonchè scuole di musica popolare;
- diffondere la cultura popolare tra gli emigrati per contribuire a sostenere e rafforzare l’identità originaria e rinsaldare i rapporti con la terra di origine;
Per la realizzazione dei propri scopi l’Associazione si propone in particolare di:
- recuperare l’antico vestiario utilizzato nel paese attraverso ricerche di autentici pezzi, fotografie, descrizioni scritte ed interviste ad anziani e studiosi del paese stesso.
- realizzazione di un gruppo di ballo che si cimenti in rappresentazioni pubbliche per favorire e promuovere la conoscenza delle danze e delle varie tipologie di costume.
- attivazione di diversi corsi di ballo rivolti agli interessati senza restrizioni di età.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/La-Compagnia-dellAbate/159891587377832?fref=ts

COOPERATIVA MAGGIOCIONDOLO

La Cooperativa “Maggiociondolo soc. coop. a r.l.” ha sede legale in Abbateggio e si occupa della gestione del bar "Abba Café", del campetto sportivo, di un'area pic-nic e dell’Ecomuseo del Paleolitico di Valle Giumentina; inoltre collabora con le diverse associazioni del territorio alla realizzazione delle manifestazioni organizzate in paese.

EMAIL: maggiociondolo@pec.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/abbacafe?fref=ts

CONSORZIO TERRE DI ABBATEGGIO

Il Consorzio Terre di Abbateggio si propone, attraverso una reale ed efficace collaborazione tra i consorziati, e senza fini di lucro, di migliorare le condizioni in cui si svolgono le attività turistica, commerciale, agricola e artigianale, coordinando e disciplinando le risorse dei singoli consorziati.
Possono far parte del Consorzio, salvo l’approvazione del Consiglio, i titolari o i legali rappresentanti, procuratori e delegati di imprese e società, studi professionali, associazioni, circoli, enti privati e pubblici
che svolgono o che hanno interessi collegati all’attività ed allo sviluppo del turismo, del commercio, dell’agricoltura e dell’artigianato sull’intero territorio del Comune di Abbateggio.
Il numero dei soci è illimitato e possono partecipare anche operatori di altri Comuni in misura non superiore al 20% del numero complessivo dei consorziati.
Strutture Ricettive
In evidenza
[]
[]
[]
[]
Premio Nazionale di Letteratura Naturalistica
[]
Bando della 27ª Edizione
Abbateggio in versi..
[]
Gemellaggi
Ajuntament de La Pera
[]
I BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA
[]
[]
Prossimamente...
keyboard_arrow_left
Marzo 2024
keyboard_arrow_right
calendar_view_month calendar_view_week calendar_view_day
Marzo 2024
L M M G V S D
26
27
28
29
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Servizi di interesse pubblico

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie